LA NOSTRA STORIA

I titolari dello Studio iniziano la loro attività nel mondo del lavoro nella seconda metà degli anni ’50 e la loro spiccata vocazione sociale li segna quali persone attente a contemperare le esigenze delle imprese assistite con quelle dei lavoratori da esse dipendenti, instaurando così un rapporto di fiducia basilare per una serena e fattiva collaborazione tra datore di lavoro e lavoratore.

L’acquisizione dell’abilitazione all’esercizio professionale conseguita il 31/07/1978 arriva da parte del fondatore dopo aver partecipato attivamente alla costituzione dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e all’istituzione dell’Ordine Provinciale di Categoria.

Egli, in effetti, è l’iscritto n.1 e regge per lungo tempo la Presidenza dell’Ordine e dell’Associazione della categoria. All’inizio dell’attività caratterizzata da grossi conflitti sociali, tipici degli anni 1970/80, lo Studio di consulenza si trova a gestire nel modo del lavoro, allora in pieno sviluppo nella provincia di Brescia, la novità delle vertenze sindacali che già si venivano a produrre all’interno delle imprese. Una sempre crescente richiesta di assistenza da parte delle numerose aziende, che andavano sorgendo in quegli anni in particolari settori merceologici, induce il professionista, sulla scia delle novità tecnologiche che mano a mano si introducevano nel mercato, a ricercare i migliori sistemi di meccanizzazione della gestione dei libri paga e del personale in genere. Sulla scorta dell’esperienza maturata, fattivamente collaboravano – e collaborano tutt’ora – con i programmatori di primaria azienda del settore informatico per la creazione di programmi software.

Lo Studio intanto cresceva e si arricchiva sempre più sia nell’aspetto tecnico operativo sia in quello dei collaboratori, per cui si rendeva indispensabile approntare una rete informatica capace di gestire il lavoro dello Studio in maniera del tutto meccanizzata con l’utilizzo, per primi, di sistemi di rilevazione, acquisizione e trasmissione di dati all’avanguardia.

Negli anni ’90 il fondatore dello Studio, costituisce lo Studio associato con la nipote Romana che, terminati gli studi e conseguita l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale nel mese di gennaio 1991, si impegna nella vita dello Studio e nella vita associativa di categoria. Nel mese di giugno 1999 viene eletta Presidente dell’Associazione dei Consulenti del Lavoro, incarico che riprende dal mese di settembre 2009 e riveste cariche in ambito regionale e nell’Ufficio di Presidenza Nazionale con il ruolo di Segretario Amministrativo Nazionale.

La crescita esponenziale della clientela, estremamente selezionata, di tutti i settori produttivi, ha costretto i titolari dello Studio a ricercare locali sempre più capienti in cui sistemare gli uffici. Attualmente una graziosa palazzina, con ampio parcheggio,sita in via A. Moro 54, nella zona amministrativa della città, ospita lo Studio, dislocato al piano terra, in cui operano impiegati che dispongono dei più moderni e qualificati mezzi informatici in grado di risolvere ogni problema della clientela. Lo Studio si avvale poi di alcuni collaboratori esterni, specialisti nelle varie discipline, che completano la possibilità di intervento nelle più varie materie che ineriscono nel mondo del lavoro. Lo Studio ha l’orgoglio di presentarsi come uno Studio di consulenza in materia di lavoro in grado di offrire tutti i servizi indispensabili alle aziende per una corretta e serena gestione dei rapporti di lavoro.